ethiQA

Valutazione ESG dei prodotti Private Markets

Strumenti Private Markets valutati
0 +
Società di investimento valutate
0 +

Una piattaforma dedicata alla valutazione di sostenibilità di fondi Private Equity, Private Debt, Venture Capital, Infrastrutture e Real Estate

Perchè serve

La componente di Private Markets rappresenta una quota crescente dei portafogli, ma la parte illiquida è spesso esclusa dalle valutazioni ESG.

Per colmare questo gap, Nummus.Info ha sviluppato una piattaforma dedicata ai Private Markets, progettata per integrare la sostenibilità dei prodotti illiquidi nelle analisi di portafoglio.

Copre fondi di Private Equity e Private Debt, Venture Capital, Infrastrutture e Real Estate, attribuendo a ciascun prodotto un punteggio numerico di sostenibilità e un rating ESG facilmente confrontabile con la componente liquida, quando presente.

È già stata applicata a oltre 400 strumenti di Private Markets in collaborazione con più di 180 società di investimento.

Come funziona
  1. Raccolta dati
    Viene somministrato al gestore un questionario strutturato sul prodotto, sulle politiche ESG e sugli emittenti presenti in portafoglio.

  2. Analisi in 6 aree ESG
    La piattaforma valuta policy e procedure, KPI di sostenibilità, integrazione dei fattori ESG nel prodotto, gestione dei rischi e delle opportunità ESG in portafoglio, allineamento agli SDGs, monitoraggio e reporting.

  3. Calcolo del punteggio e del rating
    I risultati delle sei aree vengono sintetizzati in un punteggio di sostenibilità che è convertito in un rating ESG su tre livelli (basso, medio, alto).

  4. Report finale e utilizzo
    Il gestore riceve un report dettagliato, che consente di confrontare la sostenibilità dei diversi prodotti e di ottenere una visione olistica del portafoglio, integrando componente liquida e illiquida.

La piattaforma ha già dimostrato una solida capacità di discriminare tra prodotti con elevata sostenibilità e strumenti con caratteristiche ESG limitate.